L’attività agricola prevalente è la raccolta delle olive e la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva, che avviene rigorosamente senza l’utilizzo di trattamenti chimici.
In alcuni periodi dell’anno i clienti possono assistere o prendere parte alle diverse attività che caratterizzano tutta la filiera produttiva dell’olio, a partire dalla cura degli alberi fino alla molitura delle olive, che avviene in oleifici collegati.
Inoltre da noi si potrà osservare una pianta da olivo molto particolare, poco diffusa, il cui frutto non è commestibile ma è stato destinato sin dalla storia antica ad un uso davvero esclusivo: realizzare l’unguento con cui venivano incoronati i re, le persone importanti. Si tratta dell’ulivo bianco, la mitica “leucolea”, la pianta che non solo dà il nome alla struttura ma ne connota il proprio modo di essere.
L'Ulivo Bianco è collocato in un contesto ambientale agricolo nel quale l'utilizzo corretto e parsimonioso dell'acqua e delle altre risorse naturali, rappresentano degli aspetti fondamentali; il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente sono la nostra vocazione.
Nell’orto che fiancheggia l’abitato produciamo, a seconda dei periodi, ortaggi, frutta, erbe officinali; l’elemento comune, anche in questo caso, è l’assenza di qualsiasi trattamento chimico, dato che questi prodotti si nutrono esclusivamente di sole, acqua e tanto amore.